All’indomani della nascita e dello sviluppo di Internet, abbiamo assistito anche alla crescita dei servizi di produzione di contenuti. Da molte parti, voci si sono levate prevedendo il crollo del mercato del libro e, di conseguenza, del mercato delle arti grafiche e della stampa.
Come abbiamo potuto notare, così non è stato. Anzi, la stampa online e le aziende di arti grafiche come Grafiche Mdm, hanno visto crescere la domanda di prodotti stampati, dai libri, ai cataloghi, agli stampati commerciali, anche in relazione ad un risveglio d’interesse verso il libro cartaceo e altri prodotti di carta.
Che il mercato della stampa goda di buona salute, lo conferma anche “Forbes.com” in un articolo di qualche anno fa. Questi sono alcuni degli elementi che fanno preferire il prodotto stampato, in molti casi, alla sua controparte online.
Concretezza – Un prodotto stampato è un oggetto tangibile con una natura e identità che è possibile esplorare attraverso il tatto, l’olfatto e l’esperienza visiva. Le riviste, i quotidiani, i cataloghi e gli altri stampati, ci seguono giorni, per mesi o anni, mentre una pagina su Internet può sparire nel cybermondo in pochi istanti.
Attendibilità – C’è qualcosa nel prodotto stampato che gli conferisce una sorta di legalità, di veridicità e autorevolezza. Nelle riviste e nei mezzi d’informazione stampati, gli annunci, ad esempio, non sono così invadenti come i banner online, non interrompono il flusso della lettura a meno che noi stessi non lo vogliamo.
Fascino – In diversi casi, i lettori sono più attratti dai materiali stampati, diversamente dai siti web. Lo dimostra anche la minore velocità impiegata dal pubblico per leggere testi online, rispetto al testo stampato. Anche gli occhi si affaticano maggiormente durante la lettura online e questo depone a favore della lettura su carta stampata. E’ innegabile che la carta stampata, gli stampati commerciali e in genere tutti i materiali stampati possano contare sul fascino esercitato dalle varie tipologie di carta e cartoncini: il tatto trasmette informazioni ed emozioni e questo rende molto importante la scelta del supporto.
Il mercato della stampa online oggi, si caratterizza per la presenza di varie tipologie di produttori, dai portali che acquisiscono l’ordine e si affidano la produzione a imprese di arti grafiche, a organizzazioni produttive come Grafiche Mdm, che offrono un servizio versatile al mercato, disponendo di una sistema produttivo elastico che si adatta facilmente sia alle richieste del mercato offline sia a quelle provenienti da siti di print-on-demand come PressOnPrint.
PressOnPrint nasce dal desiderio di soddisfare il mercato del print-on-demand, sempre più diversificato ed esigente. Al pubblico “professionale”, aziende, professionisti, enti, organizzazioni di vario tipo, si aggiungono oggi una miriade di potenziali clienti, privati cittadini, studenti, attività commerciali.
PressOnPrint mira a garantire la massima riduzione possibile dei costi di produzione, associata alla garanzia dei tempi di consegna, grazie alle più moderne tecnologie e agli strumenti digitali e di comunicazione in tempo reale offerti dal web.
Il servizio di stampa online di PressOnPrint fa capo alle Grafiche Mdm srl di Forlì, perciò tutta fase di produzione, dalla consegna dei files online alla spedizione del prodotto finito, è gestita in autonomia da un solo produttore.