L’importanza delle manutenzioni nei macchinari
L’attività di manutenzione preventiva e di monitoraggio costante degli impianti sono di vitale importanza per la prevenzione contro eventuali fermi macchina e soprattutto per la qualità delle produzioni.
Regolari lavori di manutenzione assicurano il livello qualitativo degli stampati e di tutta la filiera produttività.
La “performance” di efficienza e qualità di tutto l’intero ciclo di produzione necessita quindi di interventi tecnici programmati di revisione.
La manutenzione ordinaria è fondamentale e consiste nel programmare interventi di pulizia, ingrassaggio e regolazioni, ogni settimana, 15 giorni e mensilmente.
Queste si implementano con le manutenzioni straordinarie, svolte da tecnici preposti, spesso della azienda produttrice dei macchinari, i quali testano i macchinari stessi in ogni suo componente allo scopo di evidenziare eventuali stress.
Sicuramente i macchinari di cui disponiamo, tecnologicamente innovativi, hanno tutto un insieme di controlli digitali, software ecc. utili alla verifiche e capaci di allertare qualora anche il più piccolo componente non funzionasse perfettamente ma, comunque, solo i tecnici operatori che utilizzano i macchinari stesso sono capaci di cogliere anche il minimo problemino che possa inficiare la qualità dei loro stampati.
Leonardo Petrini
Direzione Tecnica