La cianografica è un documento di stampa a bassa qualità, lo scopo principale della cianografica è poter controllare l’imposizione e contenuto delle pagine. Viene rilasciata dal reparto prestampa per permettere al cliente, di controllare e confermare il lavoro (visto si stampi), per poi procedere alla stampa.
Se si utilizza il sistema web approval, il cliente si collega tramite link e password inviato dal reparto prestampa e a mano a mano che le pagine sono processate dal flusso vengono rese disponibili in rete per il controllo e approvazione.
Il nostro flusso di stampa genera in automatico un report in pdf, dove sono segnalati, immagini in bassa qualità, rgb e font mancanti.
Nel caso di libri le segnature, devono rispecchiare esattamente la posizione delle pagine che poi saranno piegate a ottavi, sedicesimi, trentaduesimi, ecc. e successivamente rilegate a punto metallico o brossure.
La cianografica non permette comunque di valutare il colore o la qualità dello stampato finale in quanto non è valida come prova colore.
Cianografica e prove colore, sono indispensabili per il miglior risultato in stampa.
Reparto Pre-Stampa
Tania Ruffilli