IL DENSITOMETRO IN SALA STAMPA.
Il mondo delle arti grafiche e, nel caso specifico di Grafiche MDM, della stampa offset a foglio, poggia parte delle proprie modalità produttive sull’utilizzo di alcuni strumenti che nelle mani di un operatore esperto, possono aiutare l’azienda nel mantenimento dello standard produttivo prefissato. Uno di questi strumenti è il densitometro.
Chiunque abbia assistito alla produzione di uno stampato offset avrà di certo “visto all’opera” tale strumento.
Per capire la funzionalità e il reale valore dell’utilizzo del densitometro in sala stampa dobbiamo fare un passo indietro e capire cosa significa misurare la densità di un colore.
La densità è la misura della riflettanza di un’area stampata. Prendiamo come esempio la carta bianca (non stampata): rifletterà gran parte della luce che la colpisce e si avrà una densità molto bassa. Un inchiostro nero stampato sulla carta determinerà una riflettanza di luce molto minore e se ne avrà una densità più alta di inchiostro.
Il densitometro ha proprio la funzione di misurare questo valore per determinare quale carica hanno gli inchiostri sul foglio stampato.
L’importanza di tale misurazione nasce dall’esigenza di dare una parametrizzazione agli equilibri di stampa tra gli inchiostri per ottenere uno stampato conforme, oltre che alle aspettative del cliente, agli standard internazionali del settore.
La corrispondenza tra prove colore certificate, soft proofing e stampato finale passa anche dalla misurazione densitometrica del foglio che il macchinista analizzerà con cura e metodo.
L’attinenza ai valori densitometrici, definiti da Fogra come standard ISO, servirà allo stampatore per gestire in maniera più veloce e sicura le tipologie di carta (per esempio usomano e patinata “chiederanno” valori densitometrici diversi) e per tenere monitorata in termini cromatici l’intera tiratura del foglio in stampa. Tutto questo, oltre che per una maggior sicurezza dell’azienda grafica, va a vantaggio del cliente che si ritroverà in mano uno stampato di qualità più elevata.
Reparto Pre-Stampa
Alex Crini