Grafiche MDM e il Made in Italy
Dopo la crisi economica globale dei 2020, che ha colpito duramente anche il nostro Paese, il 2021 ha rappresentato, pur tra mille vicissitudini, un anno importante nel consolidamento di una ripresa a livello mondiale.
Per l’Italia, ciò si è concretizzato in una crescita del prodotto interno lordo e dell’occupazione, cui ha contribuito in maniera significativa una rinvigorita dinamica delle esportazioni.
Sull’onda della crescita del commercio mondiale, nei primi 11 mesi del 2021 l’Italia ha registrato la cifra record di 471 miliardi di export, in aumento non solo rispetto al 2020, ma anche rispetto ai 443 miliardi registrati nel medesimo periodo del 2019 (+6,3%), l’anno record per l’export italiano. Si tratta di dati straordinari per il made in Italy, tanto più se si considera che l’Italia sta facendo meglio dei principali partner europei, Germania e Francia. Il successo del nostro export è da ascriversi al lavoro di squadra. Il rafforzamento della partnership pubblico-privata, frutto di un rinnovato e attivo dialogo con il settore produttivo e le sue associazioni rappresentative.
Le sei armi vincenti
Come hanno fatto a trionfare all’estero, queste imprese coraggiose, per giunta nell’anno pandemico peggiore? Lo spiega il Sole 24 ore in una intervista all’imprenditore Zurino, che li conosce bene – importa negli Stati Uniti grandi marchi italiani del food, con la sua società The One Company -, spiega in modo convincente il segreto del loro successo.
“Senza consulenti, se non i distributori e i commercialisti, hanno conquistato fette di mercato
importanti e nicchie strategiche grazie a sei armi – afferma -: prodotti d’eccellenza (altamente
tecnologici e con design o qualità o storytelling strepitosi), personalizzazione estrema delle
configurazioni, livello di assistenza a cinque stelle, empatia con il cliente che è considerato un
partner se non un fratello, ottimo rapporto qualità-prezzo, sostenibilità incorporata e garantita dei
prodotti e della filiera”.
Ma cos’è realmente il Made in Italy? Un punto di forza del mercato Italiano.
Il significato dell’espressione Made in Italy riguarda la produzione originale, di qualità dei nostri prodotti: dalla progettazione alla scelta di materie prime per poi passare alla realizzazione e alla vendita. Il termine viene apposto, dagli anni ’80 in poi, al fine di indicare la provenienza dei
prodotti Italiani ed ostacolare la contraffazione: fenomeno allarmante per il nostro paese che ha richiesto, nel tempo, una vera e propria lotta al falso Made in Italy. Oltre ad essere un’ indicazione di provenienza, l’espressione Made in Italy, racchiude in sé il concetto di qualità e unicità dei nostri prodotti artigianali e industriali.
Grafiche MDM e il Made in Italy
La nostra storia ne è la prova, Grafiche MDM ha da sempre fatto del Made in Italy, letteralmente, la propria bandiera, con le nostre idee, il nostro team, i nostri consulenti, e con le soluzioni che, ogni giorno, proponiamo a chi decide di affidarsi a noi per rilanciare, lanciare o confermare la propria impresa o la propria identità di brand. La nostra storia lo racconta così come continueremo a narrarlo nell’immediato futuro.