Che cos’è Web Approval?
Grafiche MDM offre ai suoi clienti la possibilità di lavorare totalmente tramite internet. Tra i primi in Italia si è dotata di un sistema integrato con il flusso di stampa che permette di gestire la cianografica classica in carta on-line con un notevole risparmio di tempo e la stessa sicurezza nei contenuti stampati.
Basta essere dotati di un indirizzo e-mail e di un programma di navigazione internet (Firefox, Internet Explorer, Safari) e i file PDF vengono caricati direttamente nel nostro flusso di stampa AGFA (Apogee 7.0) tramite un server FTP e resi disponibili per l’approvazione dopo essere stati rasterizzati e quindi sottoposti ai controlli che da esso ne derivano.
Il procedimento è semplice e veloce:
• si fornisce l’e-mail di una o più persone che saranno le responsabile del controllo e dell’approvazione del PDF
• una volta inserito nel nostro sistema di prestampa l’indirizzo, il flusso crea in automatico una e-mail (alla
quale ovviamente non bisogna rispondere) con un link cui accedere
• solo ed unicamente la prima volta verranno inviate 2 e-mail: la prima con i dati generali del cliente tra cui
nome utente e password per accedere la nostro server FTP e personalizzare le proprie credenziali; la seconda, che poi sarà quella che verrà inviata ogni volta che si eseguirà un lavoro in modalità Web_Approval, contenente il link diretto per caricare il PDF del lavoro da stampare
• una volta clicclato sul link personale del proprio lavoro, si apre una pagina con in basso a sinistra un pannello con la scritta “upload” premendo il quale si apre una finestra che consente di sfogliare il percorso e caricare il PDF prescelto
• terminata la fase di caricamento il nostro flusso di stampa ci comunica che il cliente ha caricato il PDF e che il file è pronto per essere processato dal flusso Apogee
• al termine del processo di rasterizzazione al cliente arriverà una seconda e-mail con scritto che il PDF è pronto per essere controllato ed approvato e il link su cui cliccare (l’indirizzo è sempre lo stesso per ogni singolo lavoro ma per comodità viene ripetuto in ogni e-mail che genera il sistema)
• una volta cliccato sul link si torna nella pagina dove prima si era caricato il PDF dove a questo punto sulla parte destra compaiono le singole pagine del PDF caricato e già rasterizzato, cliccando su ogni singola pagina si apre il PDF per controllarlo direttamente a video oppure in alto a destra c’è l’opzione che permette di scaricare il file e quindi di stamparlo per essere controllato. A fianco di ogni miniatura della pagina potrebbe trovarsi un triangolino giallo con un punto esclamativo, se così fosse vuol dire che ci sono degli avvertimenti per quella pagina (immagini a bassa risoluzione, colori RGB, tinte piatte…) e quindi che il flusso ha riscontrato parametri diversi da quelli richiesti per la stampa; la pagina può venire comunque confermata (cliccando sul pollice alto) dal cliente in quanto accettabile per il tipo di errore riportato oppure rifiutata (cliccando sul pollice verso basso) e ricaricata singolarmente come fatto in precedenza.
• le pagine da confermare hanno anche a fianco l’icona di un paio di occhiali che indica appunto che il PDF è ancora in verifica da parte del cliente e che deve essere ancora confermato
• se le pagine vengono tutte approvate, la procedura per il cliente termina e in automatico il sistema invia una e-mail alla produzione che vale come visto si stampi in quanto riporta la scritta che il “Cliente” ha confermato il lavoro e di conseguenza il PDF può continuare nel flusso Apogee per uscire in lastra
• se una, alcune o tutte le pagine vengono rifiutate dal cliente, che ha anche la possibilità di scrivere una nota motivando il perché quella pagina non è stata approvata, il sistema manda un messaggio nel nostro flusso di stampa dove segnala le pagine errate (e se ci sono le note riporta anche quanto specificato in merito dal cliente) e appena disponibili un altro messaggio dove informa che sono stati caricati nuovi file PDF che sono pronti per essere sostituiti a quelli sbagliati e di conseguenza processati per l’approvazione
• a questo punto il cliente si troverà un’altra e-mail, con lo stesso link cui accedere, dove troverà caricate le pagine od eventualmente tutto il file sostituito da controllare e confermare
• è a discrezione del cliente se ci sono delle pagine sbagliate decidere se confermare quelle giuste e rifiutare quelle da sostituire, oppure rifiutare solo quelle sbagliate e aspettare che vengano sostituite con quelle corrette per poi confermare il lavoro tutto in una volta; a fini della stampa entrambe le soluzioni sono accettate
E’ importante sottolineare il fatto che i PDF lavorati dal flusso di stampa hanno tutte le caratteristiche che poi si presenteranno in lastra (ad esempio se ci sono delle sovrastampe sbagliate si vedono anche nel PDF rasterizzato) e che è fondamentale leggere gli avvertimenti che sono presenti a fianco di ogni pagina per conoscere quali sono i parametri non conformi che hanno generato l’avvertimento (come già detto colori RGB, immagini a bassa risoluzione, tinte piatte non previste…)
Per tutti i nuovi clienti che vorranno utilizzare il nostro sistema Web Approval per il primo lavoro saranno seguiti da un operato della prestampa che li guiderà passo a passo nelle varie fasi del processo, così da essere autonomi per i lavori futuri e nel caso ci fossero dubbi o problemi poterli risolvere in tempo reale.
Per maggiori informazioni o richieste particolari potete contattarci tramite email all’indirizzo mdm@grafichemdm.it