Non basta scrivere un bel libro e non basta nemmeno “pubblicarlo”, esso deve essere pubblicato sì, ma da professionisti del settore, i quali conoscano e padroneggino le (non poche) strade da percorrere per la sua diffusione.
Innanzi tutto un libro è un libro se si avvale di un ISBN code (l’International Standard Book Number), che può essere acquistato anche da “privato” su uno dei tanti (troppi?) portali che svendono sogni agli utenti, ma che se è acquistato tramite un vero marchio editoriale ha più valenza, più facilità di essere promosso e conosciuto e più autorevolezza.
Chi lo acquista deve avere – perché diventi un plus per il tuo libro – un accordo commerciale con una delle società di distribuzione nazionali italiane (che sono davvero poche) e deve essere in accordo con una società di “promozione” del tuo libro.
Ma non è certamente tutto qui, anzi, la strada – commerciale e promozionale – è appena iniziata.
Una vera casa editrice ti fa arrivare – in automatico – nelle principali Biblioteche Nazionali (almeno 2 alle quali si deve aggiungere sempre la più importante della regione nella quale insiste la Casa Editrice) e, tramite un servizio internazionale – di proprietà di una grande società di riferimento – fa sì che la copertina del tuo libro e le principali informazioni (sinossi, bio dell’autore, ecc.) arrivino su tutti, ma proprio tutti i portali di vendita.
Poi c’è Arianna!
Ma di questo parleremo nella prossima puntata!