Le certificazioni non sono un vezzo, né un compiacimento per l’imprenditore, anzi, comportano costi e sacrifici, ma sono importanti se non fondamentali.
A Grafiche MDM sono state rilasciate le certificazioni….
Le aziende con un sistema di gestione certificato sono nell’oggettività dei fatti più solide e meno esposte ai rischi quotidiani che le imprese vivono.
Questa solidità permette – in primis – di controllare l’intera filiera aziendale.
L’obiettivo è il miglioramento strutturale e organizzativo attraverso la sistematizzazione e la formalizzazione dei compiti al fine di conseguire omogeneità nel prodotto che si produce o del servizio che si offre ed essere sempre conformi alle specifiche stabilite dal cliente.
A solo titolo di esempio, le aziende sottoposte a certificazione hanno indici di frequenza e gravità dei sinistri e degli infortuni sul posto di lavoro molto più bassi rispetto alle aziende non certificate; si tratta di dati rilasciati dall’INAIL e non di semplice chiacchiericcio.
CINQUE sono quindi i canali che – in virtù anche di severi controlli dell’ente emittente ai quali un’azienda certificata non si può in nessun modo sottrarre – risultano maggiormente ottimizzati:
-
- Salute
- Ambiente
- Sicurezza
- Timing realizzativo
- Qualità finale del prodotto
Non è un caso se questi – inizialmente – difficili processi sono diventati con il tempo un elemento strategico che ci ha permesso di differenziarci da molti competitors ed emergere nel mercato di riferimento della stampa e della cartotecnica.
Tutto è fatto quindi per salvaguardare in primis l’ambiente di lavoro e tutti i collaboratori, e per offrire il miglior servizio al nostro cliente.
La certificazione ambientale e il percorso intrapreso nella direzione del “Total green”, la cura e la selezione di ogni singolo materiale utilizzato nella produzione e trasformazione della materia prima, ci hanno permesso di intraprendere il percorso nelle b-corp per cercare di tutelare l’ambiente e il futuro di tutti noi e non è più un obiettivo, è un obbligo.