Adobe Illustrator è un programma che ti permette di realizzare disegni di diversi tipo, ma la sua caratteristica principale è che con esso è possibile creare delle grafiche vettoriali.
Il disegno vettoriale è un tipo di immagine composto da un insieme di forme geometriche basilari, ossia punti, linee e curve.
Tutti questi elementi possono essere colorati, sfumati, sovrapposti o rielaborati infinite volte.
Quindi potrai realizzare qualsiasi composizione grafica, ma non lavorerai con una griglia di pixel (come succede per le immagine raster, come fotografie o immagini standard) ma con un insieme di figure elementari del mondo della geometria, le immagini vettoriali sono altamente scalabili, ovvero possono cambiare fortemente dimensione senza perdere qualità.
Il computer è in grado di calcolare le dimensioni del cerchio, delle linee e delle curve sulla base di formule matematiche, questo garantisce totale assenza di perdita di qualità a qualunque livello di zoom e a qualunque dimensione dell’immagine.
Illustrator, e più in generale la grafica vettoriale, è molto utilizzato per la realizzazione di biglietti da visita, logo, brochure e volantini e il motivo è proprio in queste sue caratteristiche.
Reparto PreStampa