Definizione di sedicesimo, trentaduesimo, ecc. …..
La piegatura di un foglio di stampa genera la segnatura, si tratta di un fascicolo costituito dalla sequenza ordinata di pagine.
La denominazione di segnatura deriva dalla consuetudine di segnare solitamente con un numero progressivo in cifre arabiche i fascicoli che compongono un lavoro di stampa , da inviare successivamente alla legatoria per la confezione finale.
Attualmente in uso le segnature più comuni sono suddivise in due famiglie: quella che nasce da una sola piegatura del foglio carta (il quartino) che piegando ancora una volta il foglio si ottiene un ottavo, e quindi il sedicesimo, il trentaduesimo , il sessantaquattresimo; l’altra è ricavata piegando il foglio di carta in tre (a fisarmonica) e poi piegare a metà l’altro lato , il risultato è il dodicesimo, che genera il ventiquattresimo , ecc. .
La scelta del tipo di segnatura , viene disposta in base alla legatura che si vuole realizzare fondamentalmente di tre tipi: punto metallico, brossura cucita (filo refe) , brossura fresata e si deve tenere in considerazione anche il tipo, la grammatura e la rigidità della carta (per una buona riuscita della piega di una segnatura, la fibra della carta deve essere parallela al dorso).
Quindi con determinate grammature della carta è possibile piegare a 32mo e 24mo° ( max 115gr. ); il 16mo e 12mo (max 170gr.); l’ottavo e il quartino ( max 200 gr.) .
Ufficio Tecnico
Chiocciolini Catia