Grafiche MDM – Società Benefit

In occasione del primo giorno di primavera nasce una nuova identità aziendale. La nuova forma giuridica certifica lo storico impegno verso le persone, l’ambiente e il territorio.

Una scelta naturale per rappresentare anche in quanto forma giuridica – e specificare meglio i nostri valori: PERSONE, AMBIENTE DI LAVORO e TERRITORIO – un impegno costante e concreto che, negli anni, ci ha portato ad essere un’azienda sempre più sostenibile.

La decisione di Grafiche MDM, che si è trasformata in Società Benefit, indica una direzione imboccata fino a ora solo da poche imprese italiane.

L’azienda romagnola, specializzata in stampa tipografica di qualità e cartotecnica, è nata nel 1925 e vanta oggi oltre 60 collaboratori.

La scelta di costituire una Società Benefit nasce dal desiderio dei titolari Danilo Casadei e Carlo Manetti di generare valore partendo dal proprio interno. L’obiettivo è far sì che il lavoro diventi un’occasione di realizzazione della persona, non solo un’attività redditizia fine a sé stessa.

In un continuo percorso di miglioramento, già intrapreso in questi ultimi anni, verso la sostenibilità, la trasformazione in Società Benefit è una scelta naturale, che racchiude i comportamenti, la visione e gli scopi che si stanno perseguendo, come il progetto di confezionamento delle SHOPPER 100% made in Italy finite manualmente nel carcere circondariale di Forlì. «Abbiamo compiuto questa scelta quando ci hanno proposto le statistiche di chi impara “l’abitudine al lavoro” durante la detenzione. La possibilità che possano tornare a delinquere è praticamente ZERO, per questo abbiamo investito in questa direzione, per il valore morale che ciò rappresenta e perché crediamo nella giustezza di dare una seconda opportunità alle persone che possono aver sbagliato». Spiega l’amministratore delegato Danilo Casadei.

«Vediamo questo come un punto di partenza e non di arrivo, perché la nostra impresa non è nata solo a scopo di lucro, ma da sempre abbiamo sentito la responsabilità morale di creare un impatto positivo su persone e ambiente circostante» aggiunge il Presidente Carlo Manetti.

Per questo Grafiche MDM si impegna a riportare in maniera trasparente e completa le proprie attività attraverso una relazione annuale di impatto, che descriva sia le azioni svolte, sia i piani e gli impegni per un futuro etico e sostenibile, in linea con la loro nuova vision: “the green way to print”.

«Fa un lavoro che ami e non lavorerai un giorno nella tua vita» diceva Confucio, Grafiche MDM la pensa così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.