Green Marketing e inchiostro vegetale

Green Marketing e inchiostro vegetale: le nuove generazioni tendono a informarsi e a privilegiare chi presta cura verso l’ecosostenibile.

In un mondo che guarda sempre più al green, dove le nuove generazioni tendono a informarsi e a privilegiare chi presta cura verso l’ecosostenibile, diviene strategico oltre che fortemente etico, fare scelte perentorie. Una di queste è l’utilizzo di inchiostri vegetali e additivi alla produzione grafica che rispettino l’ambiente e tutte le persone, da chi produce a chi semplicemente toccherà un qualsiasi stampato. Chiunque sfogli o semplicemente entri a contatto con uno stampato è giusto che sia protetto, a partire dai nostri figli, che si tratti di un quotidiano piuttosto che di un libro o di una semplice tovaglietta e non si tratta di semplice Green Marketing.

Partiamo dalle normative UE in merito e in particolare degli inchiostri, specialmente di quelli a contatto con gli alimenti. La sicurezza degli inchiostri da stampa sui materiali a contatto con gli alimenti è stata a lungo oggetto di discussioni a livello UE. La Commissione europea ha annunciato l’avvio dei lavori per l’armonizzazione delle regole. Con priorità alle stampe su carta e cartone che avvolgano i cibi. Il regolamento quadro europeo definisce un principio generale di sicurezza, specificando che imateriali a contatto con alimenti e articoli devono venire fabbricati in conformità con le GMP (Good Manufacturing Practice) affinché gli stessi non cedano i loro costituenti ai prodotti alimentari in quantità tale da rappresentare un pericolo per la salute umana, comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari o delle sue proprietà organolettiche.

E’ però evidente che presto ci sarà un nuovo giro di vite sui protocolli relativi all’uso e alla composizione degli inchiostri, con una serie di regolamentazioni sempre più dettagliate e meno “vaghe”.

Grafiche MDM ha da tempo fatto la sua scelta, utilizzando per le proprie produzioni inchiostri vegetali. Una scelta etica in assoluta coerenza con la nostra filosofia aziendale. La composizione dei nostri inchiostri vegetali è molto simile a quella degli inchiostri tradizionali, con una sola differenza: gli oli minerali sono sostituiti in parte da oli vegetali. Questi inchiostri garantiscono una riduzione dei Cov (composti organici volatili) e una maggiore facilità nel riciclo dei prodotti stampati, in quanto le vernici e i diluenti che rientrano nella loro formulazione sono esclusivamente di origine vegetale. In assenza di oli minerali il solvente presenta una tossicità minima e sfrutta risorse rinnovabili anziché minerali petrolchimici. Le materie prime impiegate provengono, nel complesso, per l’80-85% da materie rinnovabili, mentre il resto è costituito da pigmenti e additivi. Se questi inchiostri sono abbinati a prodotti di lavaggio appropriati si può, con ragione, parlare di inchiostri ecologici.

Questa scelta non incide minimamente nella qualità del prodotto, anzi il prodotto migliora, questo perché le tecnologie di stampa attuale prediligono inchiostri caratterizzati soprattutto su una base di olî vegetali rinnovabili, piuttosto che su prodotti derivati da idrocarburi, rendendo gli scarti facilmente rinnovabili.
Ecologia e compatibilità ambientale sono concetti sempre più diffusi e che sempre di più coinvolgono i vari aspetti della produzione industriale, compresa quella della stampa e degli inchiostri ed è per questo che grafiche MDM con le proprie certificazioni ha sposato questi concetti. Ma questa nostra scelta può rivelarsi un’arma in più per i tuoi prodotti poiché il Green marketing si rivela, giorno dopo giorno, sempre più strategico per la promozione di prodotti, servizi o attività descritte come ecologicamente sicure o più sostenibili a livello ambientale.

Questo tipo di pratica nasce come risposta all’effetto nocivo dell’uomo sul pianeta e alla necessità di affrontare il problema, ponendo enfasi sul contributo delle aziende nel ridurre questo impatto. Scegli di rendere i tuoi prodotti sempre più green, prenditi cura dei tuoi clienti e delle nuove generazioni utilizzando materiali certificati ed eco solidali e scoprirai quanto i benefici di tale scelta possano diventare tangibili. In poche parole affidati a chi, come Grafiche MDM, non si è improvvisata green da un giorno
all’altro, ma lo è per scelte radicate nel tempo che le hanno dato una consapevolezza, una conoscenza tecnica ed esperienziale che difficilmente riscontrerai in altre realtà del territorio.

Se ti è piaciuto Green Marketing e inchiostro vegetale, leggi anche:
Aperti per ferie
Aumento del Pil, la green economy ci salverà
Primi segnali di ripresa nel settore della cartotecnica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.