I SIGG.RI KOENIG E BAUER

I SIGG.RI KOENIG E BAUER

La parola KBA per le industrie tipografiche di tutto il mondo è sinonimo di efficienza, velocità e affidabilità, infatti le macchine da stampa prodotte dalla casa tedesca sono le più diffuse in tutti gli angoli del pianeta, ma pochi sanno che il nome dell’industria è la stessa dall’anno della sua nascita ed è l’abbreviazione dei cognomi dei due fondatori.

Friedrich Koenig (Eisleben 1774-Oberzec 1833) tipografo di professione in quel di LIPSIA ebbe l’intuizione di meccanizzare il torchio a mano, in uso da 360 anni per la stampa. Dopo aver girato in varie città in cerca di appoggi approdò a Londra dove la Rivoluzione industriale del XIX secolo, aveva tra i suoi benefici anche l’alfabetizzazione delle masse, qui conobbe il suo connazionale Andras Bauer che fornì il supporto economico per sviluppare e realizzare il suo sogno, l’invenzione e la diffusione delle macchine da stampa.

Nel 1814 realizzano una macchina per stampa tipografica piano-cilindrica a vapore che venne installata nella tipografia dell’editore Tom Bensley di Londra ed aveva una tiratura di 700-800 copie l’ora, raddoppiata col modello a due rulli inchiostratori. Il modello originale di Koenig e Bauer prevedeva una sola macchina piano cilindrica ma John Walter, proprietario del “Times” chiese di raddoppiarle per aumentare la tiratura. Le due macchine entrarono in funzione nella notte tra il 28 e il 29 Novembre 1814 stampando il TIMES alla velocità di ben 1.100 copie all’ora. L’introduzione di questa macchina rivoluzionò il modo di stampare quotidiani che fino ad allora erano stampati con torchi a mano Stanhope da numerosi operai.

Tre anni dopo l’installazione di Londra, il 9 agosto 1817, i due pionieri diedero vita in un antico monastero nei pressi di WURTZBOURG, alla società che ancora oggi porta il loro nome, la KOENIG & BAUER ,tra le prime industrie al mondo produttrici di macchine da stampa.

Ufficio Commerciale
Sergio Bacchelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.