IL 5° COLORE

IL 5° COLORE

Capita di dover stampare cataloghi o manuali multilingue, dove è più economico gestire il cambio di lingua in un colore a parte, lasciando la quadricromia di base fissa e utilizzando un nero supplementare per il testo variabile. In questo modo, una tiratura di base per il totale delle stampe richieste può essere utilizzata cambiando il nero dei testi per tutte le lingue o differenziazioni richieste (inclusione di prezzi differenziati o codici di paese).

Il file deve essere preparato prevedendo di lasciare il colore inalterato, perciò niente scritte in lingua che forino la grafica di base altrimenti si dovrebbe cambiare tutta la quadricromia e verrebbe a cadere l’economicità dell’operazione.

A volte il 5° colore si usa invece proprio come PANTONE (cioè colore della gamma Pantone internazionale) che codifica la composizione di colori standard ottenuti con la miscelazione misurata delle tinte base. Con la codifica PANTONE il colore desiderato viene identificato con un numero della mazzetta che ogni operatore della stampa deve avere e specificato dalla lettera C (coated) per le carte patinate o U (uncoated) per le carte tipo uso mano.

Lo stesso colore ha una resa diversa se stampato su patinata o uso mano ed è per questo che bisogna sempre tenere presente la differenza tra lettera C o U.

Il colore pantone si usa ad esempio quando si stampano astucci per prodotti cosmetici o farmaceutici dove spesso non si utilizzano foto ma tinte piatte con colori dichiarati che non possono essere ottenuti con la scomposizione in quadricromia utilizzata per le immagini.

Là dove si richiedono colori fissi, riproducibili sempre uguali, si usa la gamma PANTONE e in questo modo anche un marchio istituzionale diventa riconoscibile a prima vista all’occhio del pubblico perché … il giallo 116 (C o U) è quello dell’azienda al dei Tali e deve essere proprio il 116, da chiunque venga stampato.

Ufficio Tecnico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.