IL CARTONATO
Definizione cartotecnica che identifica l’impiego di cartone teso (rigido) da accoppiare a plance, stampate su carta più leggera, per produrre copertine di libri, cartelli vetrina, espositori da banco o da pavimento, scatole, ecc.
L’uso più comune è per le copertine di libri di pregio, rende più nobile la veste e permette l’inserimento della fettuccia segnalibro e del capitello di finitura.
Il cartone teso può essere utilizzato per la produzione di cartelli vetrina di piccole e medie dimensioni, espositori da banco per prodotti da vendita o come dispenser di depliants pubblicitari o informativi. Le dimensioni non devono essere eccessive perché il cartone teso ha un peso notevole.
In caso di espositori da pavimento è più indicato l’utilizzo del cartone ondulato, prodotto in diversi spessori e tipologie di materiale, che può essere accoppiato con le plance stampate per abbellirlo ed è più maneggevole e trasportabile anche se meno solido.
La fantasia comunque può sbizzarrirsi, basta solo affidarsi a professionisti per trovare soluzioni pratiche, funzionali ed economicamente accettabili.
Ufficio Tecnico
Paolo Taviani