La Brossura

La Brossura

Quando si parla di brossura si fa riferimento ad tipo di rilegatura del materiale stampato.

Questa viene effettuata, nella maggior parte dei casi successivamente alla piega delle varie “segnature” che costituiscono il volume, catalogo, libro, ecc..

Si distinguono principalmente in:

  1. Brossura fresata, ovvero si raccolgono tutte le segnature (insieme di pagine) che costituiscono il volume, si “graffia” un pochino la carta nel dorso e le si incollano assieme, allo scopo di formare il blocco libro;
  2. Brossura cucita filo refe, simile alla fresata, prevede anche una cucitura con un filo allo scopo di migliorarne la resistenza.

Per entrambe questi tipi di brossura esistono dei miglioramenti possibili, ovvero:

  • l’utilizzo di colla poliuretanica, atta a migliorarne la tenuta.
  • L’utilizzo del dorso libero, più conosciuta come “otabind”, che permette una perfetta apertura del volume per apprezzarne al meglio, ad esempio, una foto stampata su due pagine successive.

Nella filiera produttiva, il lavoro verrà poi ultimato con la copertina che potrà avere le caratteristiche più disparate a piacimento del committente, bodoniana, cartonata, olandese, ecc.; anche se sempre più abitualmente si definisce brossura un lavoro composto da un blocco libro descritto come sopra, con copertina costituita solitamente da una carta di grammatura superiore, con o senza bandelle (alette laterali).

Gabriele Valbonetti

Ufficio Tecnico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.