La carta
Nel mondo della comunicazione la carta è la materia prima per eccellenza; viene utilizzata da svariati secoli in forme e composizioni che si sono evolute nel tempo.
Al giorno d’oggi possiamo trovare sul mercato i più svariati tipi di carta, ognuno dei quali con le proprie caratteristiche ed il proprio modo di impiego, con diverse grammature, superfici e toni di colore.
La carta patinata è quella con il maggior utilizzo, quella che tutti noi tocchiamo quando sfogliamo una rivista o un catalogo. È piacevole al tatto in quanto ha un aspetto liscio e vellutato; può essere opaca o lucida, e su di essa si ottengono i migliori risultati di stampa (nitidezza e lucentezza).
La carta naturale (o uso mano) invece presenta una superficie meno liscia rispetto alla carta patinata, viene usata spesso per la stampa di libri e quaderni con prevalenza di testo. Su di essa risulta facile la scrittura.
Da una decina d’anni, possiamo trovare sul mercato carta con certificazione FSC, prodotta considerando la gestione forestale responsabile, che tutela ambiente e popolazioni locali.
Ufficio Tecnico
Gabriele Valbonetti