LA FUSTELLA

LA FUSTELLA

La fustella è una lamina di metallo affilata su un lato e inserita in una tavoletta di legno, come supporto, per sagomare il taglio non lineare di uno stampato.

E’ usata per prodotti cartotecnici, in genere scatole e astucci o cartelli vetrina.

Si può utilizzare per ogni prodotto stampato che necessita di taglio non lineare ma a curve e angoli, come le etichette adesive rotonde o di forma irregolari.

La fustella viene prodotta con tecnica laser, molto precisa negli intagli della tavola in cui vanno inserite le lame, che riproducono qualsiasi forma. Il disegno CAD, che si utilizza per guidare il laser che produrrà la base presagomata, serve anche come tracciato per il grafico che deve adeguare l’immagine da stampare alla sua forma.

Nella stessa fustella, oltre alla lama, si possono inserire lamine non taglienti (cordonatori)per snervare il cartoncino in un determinato punto per piegare successivamente il lembo così prodotto (ad esempio nelle cartelline portadocumenti).

E’ posibile anche produrre fustelle da “mezzo taglio” che penetrano nel cartone solo per una parte del suo spessore e che n questo modo possono essere utilizzate per involuri come box o scatole che in seguito vengono rivestite con carta stampata e che una volta piegate e fissate sono veri e propri contenitori, robusti e di immagine.

Ufficio Tecnico
Paolo Taviani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.