La gestione dei rifiuti nel ciclo produttivo delle Grafiche MDM.

La gestione dei rifiuti nel ciclo produttivo delle Grafiche MDM.

La gestione integrata dei rifiuti in Italia è stata introdotta con il decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22 (“Attuazione delle direttive 91/156/CEE sui rifiuti, 91/689/CEE sui rifiuti pericolosi e 94/62/CE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio”, il c.d. decreto Ronchi del 1997), emanato in attuazione delle predette direttive dell’unione europea.
La materia è oggi raccolta nel d.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (“Norme in materia ambientale”), conosciuto anche come Testo unico ambientale, con successive modificazioni ed integrazioni in materia.

Tale gestione affronta la questione dei rifiuti delineando priorità di azioni, all’interno di una logica di gestione integrata del problema; questa priorità di azioni guida l’intera gestione dei rifiuti all’interno del nostro ciclo produttivo.

In Grafiche MDM, la politica industriale è da sempre attenta al rispetto della natura, come confermato dalle certificazioni conseguite, dalle scelte di materiali quali la carta FSC e gli inchiostri non tossici, ancora dalle ricerche dei più innovativi prodotti della filiera industriale a migliorato impatto ambientale, piuttosto che dalle costanti ricerche di tecniche e tecnologie atte ai migliori risultati di gestione delle sostanze di scarto pericolose.

Grande attenzione viene poi prestata a tutto ciò che è riciclabile o recuperabile, diminuendone, ove possibile, i volumi allo scopo di facilitare lo smaltimento di qualsiasi sostanza che possa contenere, anche in minima parte, agenti inquinanti. Per questo, ogni tipo di rifiuto viene stoccato negli appositi contenitori, identificati e classificati per tipologia, caratteristiche fisiche e pericolosità.

Tramite costante scambio di informazioni per via telematica, viene segnalata ogni necessità di ritiro rifiuti alle ditte di smaltimento nostre partner,  in modo da garantire tempestività della gestione di questa delicata attività, con possibilità di monitorare costamtemente lo stato delle lavorazioni.

La Certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 attesta che Grafiche MDM si è dotata di un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo l’impatto ambientale delle proprie attività ed è sempre alla ricerca di miglioramenti efficaci e sostenibili.

In Grafiche MDM la carta rappresenta naturalmente la materia prima più importante, per qualtà e quantità: per questo motivo la nostra azienda è sempre attenta all’ottimizzazione del suo utilizzo ed al suo recupero tramite il riciclaggio. Viene compiuta anche un’opera di sensibilizzazione della clientela nei confronti dell’utilizzo di materiali FSC, come dimostrato dalla  Certificazione per la custodia e la filiera delle carta FSC- STD-40-004 ver 2.1 , la quale garantisce che le materie prime della filiera della carta derivano da foreste responsabilmente gestite secondo i principi dei due fondamentali standard: gestione forestale e catena di custodia.

Alle certificazioni in materia di ambiente fa corredo la Certificazione della gestione della qualità UNI EN ISO9001:2008 , normativa che definisce il pieno rispetto dei requisiti del sistema di gestione per la qualità.

Tutto ciò dimostra che, in Grafiche MDM, si punta alla qualità avendo cura dell’ambiente.

Grafiche MDM

Ufficio Marketing Elsa Mjeda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.