La serigrafia è una tecnica di stampa che si effettua tramite il deposito di inchiostro, filtrato per mezzo di un tessuto di seta o poliestere, sulla superficie dell’oggetto da decorare tramite una spatola.
E’ una stampa molto versatile in quanto permette di stampare su qualsiasi tipo di supporto colori brillanti, coprenti e resistenti alla luce e all’abrasione anche se principalmente viene utilizzata per le finiture, dette anche nobilitazioni, cioè per apporre delle vernici in particolari zone con spessori anche molto alti. Pensate per esempio alle penne con la personalizzazione/logo dell’azienda, quella è una stampa serigrafica effettuata su I piu disparati materiali e forme.
Nel mondo della carta, si integra quindi molto bene con la stampa offset, nell’ambito delle finiture. Questo procedimento trasferisce una grande quantità di inchiostro, notevolmente superiore a quella che è possibile applicare con qualunque altro processo di stampa (offset, flessografia, tampografia etc.), pertanto la stampa serigrafica è particolarmente adatta ai casi in cui è richiesto un forte impatto cromatico: stampa di marchi, colori fluorescenti, vernici UV molto lucide capaci di evidenziare anche solo un particolare dello stampato;
La serigrafia è spesso utilizzata anche per la stampa di colori pastello sui rivestimenti delle copertine cartonate dei volumi, in particolare su tele a grana molto grossa.
In ambito commerciale è usata principalmente per stampare immagini su tessuti di seta, T-shirt, foulard, cappelli, CD, DVD, ceramica, vetro, polipropilene, polietilene, carta, metalli e legno.
Ufficio Acquisti
Alberto Mantellini