La stampa digitale in bianco e nero

La stampa digitale in bianco e nero

Quando si parla di stampa digitale solitamente si da per scontato ad una stampa a colori, ma ci sono molte tipologie di lavori che richiedono una stampa esclusivamente in bianco e nero: ad esempio manuali di istruzione, romanzi e testi di vario genere.

Per questo motivo sono state sviluppate stampanti digitali specifiche per il bianco e nero che come caratteristica principale hanno la parte software che hardware priva della gestione del colore e per questo effetto risultano più veloci sia nella gestione del file che nella stampa vera e propria.

Questo si traduce in costi di stampa minori rispetto alle stampanti a colori anche se utilizzate per copie in bianco e nero, e la possibilità di realizzare anche manuali/libri più grandi in tempi minori.

Per aumentare la produttività di queste macchine spesso le varie case produttrici sviluppano finitori da montare in linea alla macchina da stampa.

Il loro compito è prendere ciò che la macchina stampa e completare il manuale piegando i fogli a metà, mettendo punti metallici (in numero scelto dall’operatore) e in quelle più sviluppate creare anche un dorso per le copie con più pagine.

Naturalmente questi finitori necessitano di una manutenzione aggiuntiva, ma per quelle tipologie di lavorazione in cui si prevede di gestire lo stesso flusso di lavoro come ad esempio sempre lo stesso formato, risultano sicuramente un punto di forza.

Alessandro Monti
Reparto pre-stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.