Le rese di stampa in un foglio stampato.
Prendiamo come punto di partenza che esistono dei formati standard (ISO 216)
A, B, e la serie C usata per le buste e sono prevalentemente utilizzati in Europa.
I formati più comuni sono:
A4 – 21 x 29,7 A5 – 14,85 x 21 B4 – 23 x 33 B5 – 17×24
I formati carta più utilizzati dagli stampatori sono 64 x 88 , 70×100 e 72 x 102.
nella serie.
Il tipo di formato viene scelto a seconda dell’ ottimizzazione delle lavorazioni, il risparmio di carta e la riduzione dei costi, perciò gli elementi che vengono disposti sul foglio macchina si chiamano “posa” mentre il numero delle volte in cui ciascuna posa viene ripetuta sul foglio macchina si chiama “resa”.
Le rese sono diverse a seconda del tipo di progetto che si vuole realizzare, se si tratta di un volume in formato 21 x 29,7 si utilizza il formato carta 64 x 88 con una resa a foglio in sedicesimo (cioè 16 pagine , che corrisponde al numero delle pose nel foglio macchina) il numero dei sedicesimi varia poi a seconda delle pagine interne che compongono il volume.
In un foglio macchina si possono ottenere altri tipi di rese a quartino, ottavo, trentaduesimo, dodicesimo, ventiquattresimo oppure singole schede, pieghevoli,ecc. ed inoltre l’impostazione del foglio è dettata oltre al f.to finito anche dal tipo di grammatura della carta che viene scelta per il prodotto che si intende realizzare.
Catia Chiocciolini
Ufficio Tecnico