L’importanza delle manutenzioni nei macchinari

L’importanza delle manutenzioni nei macchinari

L’attività di manutenzione preventiva e di monitoraggio costante degli impianti sono di vitale importanza per la prevenzione contro eventuali fermi macchina e soprattutto per la qualità delle produzioni.

Regolari lavori di manutenzione assicurano il livello qualitativo degli stampati e di tutta la filiera produttività.

La “performance” di efficienza e qualità di tutto l’intero ciclo di produzione necessita quindi di interventi tecnici programmati di revisione.

La manutenzione ordinaria è fondamentale e consiste nel programmare interventi di pulizia, ingrassaggio e regolazioni, ogni settimana, 15 giorni e mensilmente.

Queste si implementano con le manutenzioni straordinarie, svolte da tecnici preposti, spesso della azienda produttrice dei macchinari, i quali testano i macchinari stessi in ogni suo componente allo scopo di evidenziare eventuali stress.

Sicuramente i macchinari di cui disponiamo, tecnologicamente innovativi, hanno tutto un insieme di controlli digitali, software ecc. utili alla verifiche e capaci di allertare qualora anche il più piccolo componente non funzionasse perfettamente ma, comunque, solo i tecnici operatori che utilizzano i macchinari stesso sono capaci di cogliere anche il minimo problemino che possa inficiare la qualità dei loro stampati.

Leonardo Petrini

Direzione Tecnica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.