Primi segnali di ripresa nel settore della cartotecnica, un buon auspicio in attesa che ricomincino le fiere!

Nel 2021 si può, moderatamente, parlare di segnali di ripresa. Il settore legato alla cartotecnica comincia a dare, finalmente, segnali ben auguranti

Primi segnali di ripresa nel settore della cartotecnica, un buon auspicio in attesa che ricomincino le fiere!

Per i primi mesi del 2021 si può, moderatamente, parlare di segnali di ripresa. Il settore legato alla cartotecnica comincia a dare, finalmente, segnali ben auguranti se paragonati allo stesso periodo del 2020. Per noi di Grafiche MDM è importante che la ripresa, più o meno spiccata in funzione di settori e territori, sia sostenuta da politiche economiche orientate a un ripensamento strutturale ma che tengano ancora conto della necessità di misure di tutela. E’ un momento delicato, in cui è fondamentale non abbassare la guardia nei confronti della pandemia e continuare a insistere sui vaccini, anche in azienda, in modo da favorire la tanto auspicata ripartenza.

Resta che il mondo della carta e in particolare della cartotecnica sia un settore trainante in Italia che non può essere trascurato.
Infatti, se il 2020 si è chiso in negativo con un calo della produzione, l’industria cartaria italiana è salita al 3° posto nella classifica europea dei paesi produttori dopo Germania e Svezia, prima della Finlandia. Si tratta di dati medi, in cui l’imballaggio e le carte igienico sanitarie contribuiscono in maniera positiva rispetto ad altri comparti. Prosegue la fase di apprezzamento delle materie prime sia di quelle vergini sia di quelle secondarie. Continua l’incremento del consumo della carta da riciclare (+ 2,9%, 2020 sul 2019), anche nei primi due mesi del 2021 (+12,3%) grazie ai nuovi investimenti industriali.

Il ruolo della politica diviene ancor più fondamentale perché sarebbe sbagliato pensare che l’economia sia ormai avviata verso una ripresa per così dire automatica. Molte imprese stanno ancora soffrendo e sono esposte a gravi rischi. E’ auspicabile che il governo, fatte salve tutte le norme igieniche e di sicurezza del caso, comincia a progettare gli strumenti che possano permettere agli enti fieristici di ricominciare a programmare con la giusta serenità.
I sostegni e i ristori sono importanti, ma ora è il momento di cominciare a pensare al futuro con serenità e per farlo è necessario un segnale forte e chiaro che faccia sentire tutti gli addetti ai lavori del settore, protetti e non più soli.
Un buon esempio è la prima “task force settoriale” tra sistemi fieristici di Italia e Germania nell’ambito della Fiera “DRUPA Digital”, principale manifestazione tedesca dedicata alle macchine per la stampa. L’incontro fa parte di una serie di occasioni di confronto che coinvolgeranno le rispettive associazioni di categoria di vari settori con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento tra i sistemi fieristici italiano e tedesco.

Da sempre, storicamente, Grafiche MDM si è posta all’avanguardia nel settore della cartotecnica puntando su una politica della qualità abbinata a sicurezza, igiene e certificazioni. Tale scelta ci ha portato a ottenere risultati molto importanti nel settore e una fidelizzazione che ci ha permesso di reggere alla dura prova a cui ci ha sottoposto il Covid -19.
Con la stessa professionalità e consapevolezza ci apprestiamo a mettere a disposizione la nostra esperienza a tutte le aziende che esporranno i propri prodotti alle prossime fiere dimostrando come la nostra consapevolezza possa portarci come esempio di transizione green che salvaguardi competitività e occupazione senza andare a discapito della qualità. E’ infatti per noi evidente quanto sia importante la progettazione responsabile del packaging: un vantaggio verso il mercato, un vantaggio verso l’ambiente. La sostenibilità del packaging è per noi uno degli asset più importanti, in particolare: la progettazione dell’imballo ai fini del riciclo.

Secondo uno studio condotto da Doxa nei primi mesi del 2021, il 95% degli italiani è disposto a separare i componenti che costituiscono un pack, con percentuali variabili a seconda della facilità di separazione e del tempo necessario per dividere i materiali negli appositi contenitori della raccolta urbana. Di questo Grafiche MDM era già consapevole da anni e questi risultati sono un ulteriore, fondamentale, stimolo a continuare verso la nostra visione di un futuro sostenibile e green.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.