Per Grafiche MDM il codice etico non è solo un concetto filosofico
Si. Ad una prima lettura un titolo del genere potrebbe apparire presuntuoso se non arrogante. Eppure non è cosi. Almeno nei nostri intendimenti. Il nostro Codice etico è, prima di tutto, un “patto” tra noi, i nostri dipendenti e i clienti.
Un patto per noi, è una cosa importante e perentoria, che non può essere relegato a un pezzo di carta stampato su una brochure o in una bella paginetta on line di un sito internet.
Redigere un codice etico equivale a mettere ben in chiaro le cose che rispecchiano sia la nostra visione del “fare impresa” in maniera responsabile, delineando la nostra identità che, i valori che abbiamo sempre “rigorosamente” rispettato e tutelato nel corso della nostra storia. Senza alcuna eccezione.
Oggi, più che mai, ci riconosciamo in valori etici come il rispetto per l’ambiente, per i nostri dipendenti, per i processi di produzione. Lo facciamo partendo dalla scelta del singolo prodotto di lavorazione, come gli inchiostri rigorosamente di origine vegetale che dei nostri fornitori, fino ad arrivare al prodotto finale, ed è cosi che Grafiche MDM ha creato, consolidato e arricchito una cultura aziendale che nel tempo è destinata a fare la differenza, perché il mondo è radicalmente cambiato e cambierà ancora, non sarà più esclusivamente “il prezzo” a fare la differenza, ma saranno le scelte e la storia che il marchio saprà raccontare con le proprie azioni e con la propria identità.
Perché è la nostra identità a definire chi siamo ed è bene ripeterlo.
Queste sono scelte che a volte si pagano, perdendo potenziali clienti, che gradirebbero scelte esclusivamente economiche, ma noi crediamo fermamente che un brand che scelga cataloghi e materiali vari stampati su carta scadente, economica, e concepiti in maniera “unprofessional” , realizzati in ambienti che non partano dalla tutela vera e necessaria delle maestranze, verrà associato definitivamente a quei materiali dal consumatore finale. Lo stesso discorso vale per noi e per i nostri dipendenti che si approcciano al lavoro con amore, dedizione, professionalità. Prova ne è il sorriso che dimostrano verso la nostra azienda e verso i nostri clienti diffondendo un messaggio sul territorio che, ne siamo certi, si rivelerà, giorno dopo giorno un valore sempre maggiore di qualsiasi campagna ADV.
Per questo ogni individuo legato a Grafiche MDM è richiamato a quelle responsabilità personali a cui è affidata l’efficacia di una reale applicazione del Codice Etico.
Ma quali sono i valori della nostra azienda?
Orientamento al cliente: comprendere il mercato entro il quale Artemide agisce e considerare l’impatto sui clienti di ogni azione e comportamento.
Responsabilità e tensione ai risultati: tendere con determinazione ai risultati, impegnandosi personalmente nella definizione dei programmi, nel monitoraggio dello sviluppo e nella generazione di risultati.
Trasparenza: Essere aperti e corretti circa i risultati finanziari. Essere preparati a dissentire se esiste una scelta alternativa. Accettare differenti punti di vista e incoraggiare il cambiamento. Scambiarsi reciprocamente le informazioni a tutti i livelli dell’organizzazione.
Innovazione: essere i primi a immaginare soluzioni radicalmente nuove di prodotto, servizio, processo che possano essere effettivamente implementate, perseguendo l’eccellenza senza accettare gli standard correnti come livello soddisfacente.
Integrazione e rapidità: sviluppare la capacità di intuire velocemente di come uno specifico comportamento si inserisca in un quadro di business più ampio, Cooperando trasversalmente e all’interno delle funzioni aziendali e delle articolazioni geografiche in
direzione di un obiettivo comune.
Eccellenza professionale: aggiornare costantemente il proprio Know-how tecnico e usare questa leva per essere i primi. Lavorare con metodo, seguendo le regole e provando soddisfazione per quello che si ottiene.
Viviamo in un mondo sempre più globalizzato, dove le informazioni girano a velocità esponenziali. Un mondo dove i social media imperversano e spesso dettano legge e non hanno memoria del passato. Non ci si può più nascondere dietro muri medioevali, ma è necessario mostrare la propria faccia, mettere a nudo la propria visione del mondo senza bluffare perché Il segreto di un bluff vincente è non bluffare.
Leggi anche: Perché ho scelto Grafiche MDM