Perché ho scelto Grafiche MDM
Da molti anni il mio unico riferimento per la stampa dei miei prodotti editoriali è Grafiche MDM, il perché risiede in tre motivi fondamentali dei quali uno scontato ma gli altri molto meno, anzi più unici che rari: qualità del lavoro, qualità dei materiali utilizzati, rapporti umani.
Dalla prima volta che ho messo piede presso la struttura ho percepito il continuo programma di sviluppo della qualità Totale del loro lavoro
E per qualità intendendo il miglioramento continuo per ottenere la soddisfazione del cliente rispettando i tempi di fornitura, migliorando la competitività economica, tenendo alto il livello tecnologico e controllando continuamente le esigenze di mercato sia privato che pubblico.
Ho percepito in Danilo e Carlo la piena consapevolezza delle crescenti esigenze del mercato, che è in continua evoluzione, nonostante la pandemia in atto. Questa consapevolezza impone un alto livello di responsabilità che deve coinvolgere l’intero team aziendale. Da sempre mi occupo di comunicazione e di formazione e posso testimoniare che Grafiche MDM lavora costantemente per il raggiungimento di un generale livello di consapevolezza, da parte dei dipendenti, degli obiettivi aziendali e dei percorsi disegnati per raggiungerli. Tutto ciò è assolutamente fondamentale in un rapporto di collaborazione continuo.
Qualità dei materiali
È il caso degli inchiostri, ma soprattutto per l’uso delle carte certificate FSC sigla che indica che il legno proviene da una foresta correttamente gestita secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Tutto ciò non inficia la qualità finale anzi, prova ne è che tutti i fotografi con cui ho lavorato per i miei libri e gli artisti di livello internazionale di cui abbiamo stampato le opere si sono sempre rivelati estremamente soddisfatti del risultato finale.
L’ultimo, e per me, decisivo è il rapporto umano.
Il mondo sta cambiando e i rapporti umani stanno facendo lo stesso. Le nuove generazioni sono sempre più connesse nel mondo digitale e il contatto, che prima era fisico, si sta evolvendo. Questo scenario, momentaneamente, viene visto come una conseguenza della pandemia, ma se ci riflettiamo bene il Covid-19 ha solamente accelerato un processo che era già ben avviato. Carlo e Danilo mi hanno dimostrato con i fatti che in realtà il cambiamento non è così radicale, con loro non c’è nulla da temere perché il fattore umano, per Grafiche MDM, è e sarà ancora una skill fondamentale. Li ho scelti in questi anni e continuerò a sceglierli perché con loro sono sicuro che i rapporti umani continueranno a pervadere le nostre vite facendomi così sentire non un semplice cliente ma un amico da affiancare e con il quale gioire per ogni successo.
Giovani Scafoglio
Leggi anche: L’importanza di programmare per tempo le proprie attività