Stampa a secco, rilievo
La stampa a secco è la stampa a rilievo che non prevede l’utilizzo del colore.
Il risultato è elegante e decisamente raffinato. È una lavorazione meccanica del supporto cartaceo, con cui si ottiene un rilievo sulla superficie interessata.
Vengono realizzati due clichè (positivo e negativo), tra i quali la carta ottiene un rilievo che lascerà concavo il retro del supporto.
La deformazione della carta avviene mediante matrici speciali. Il costo di questi punzoni è solamente per la prima tiratura in quanto essi vengono conservati e sono pronti per essere di nuovo impiegati per un tempo illimitato.
L’impressione si ottiene comprimendo il foglio di carta tra una matrice in rilievo e una incava: stampo e controstampo. Il risultato finale può essere un innalzamento del disegno “Embossed” oppure un abbassamento dello stesso e in questo caso prende il nome di “Debossed”. Nessun colore viene applicato: è la luce, con l’ombra creata lungo la deformazione della carta che dà la forma al disegno.
Se il soggetto è stato disegnato per la stampa, in certi casi è necessario modificarlo per una perfetta leggibilità in Rilievo a Secco.
Se si vuole un effetto colorato si può sbalzare a secco una stampa litografica o, più spesso, una stampa al foglio.
Gli articoli prodotti con questa tipologia di stampa, acquistano fascino ed un carattere esclusivo; si ritrovano ad esempio nel packaging, nelle partecipazioni di matrimonio, cartelline, biglietti da visita, carta da lettere ecc. L’effetto prodotto dalla stampa a rilievo su carta è molto elegante e pur essendo una lavorazione meccanica spesso ricorda le lavorazioni artigianali.
Leonardo Petrini
Direzione Tecnica